Commissario: Katarina Siltavuori, Archinfo – Information Centre for Finnish Architecture
Curatori: Arja Renell, The Dry Collective
Espositore: The Dry Collective: Antero Jokinen, Emmi Keskisarja, Barbara Motta, Arja Renell, Eero Renell, Janne Teräsvirta
Costruzioni: Rebiennale R3B
Partendo dal problema globale della scarsità di acqua potabile, il padiglione re-immagina il sistema igienico sanitario.
Huussi, latrina in finlandese, è una toilette secca già comunemente usata in aree rurali della Finlandia. Gli scarti sono poi trasformati in compost, grazie al materiale ecologico composto da batteri e funghi usato per il ricoprimento dei residui.
Il sistema permette così di ridurre sia gli sprechi d’acqua che l’uso di fertilizzanti chimici, oltre che di costose materie prime, essendo realizzato in materiali riciclati ed economici.
Alla conclusione dell’esposizione, huussi verrà trasportato alle Vignole, in un parco agroambientale gestito dall’associazione non-profit Veras, dove verrà completato di tetto e reso efficiente.
Una delle strutture più interessanti che abbiamo costruito quest’anno! Grazie a @archinfo_finland #thedrycollective #informationcentreforfinnisharchiecture per averci scelto come costruttori