Artist: Sol Calero
Production assistant: Christopher Kline
Artistic Organizers: Amanda Carneiro and Sofia Gotti
Pabellón criollo team:
Christopher Kline
Victor Amé Navarro
Rebeca Pérez Gerónimo
Aude Levère
Stephan Kriegleder
Ethan Hayes-Chute
Elizabeth Ravn
Luka Murovec
Marta Oliva
Costruzioni: Rebiennale | R3B
Materiali, colori e tecniche diverse convivono in questa stupenda installazione site specific, che abbiamo costruito insieme all’artista sin dalle primissime fasi. Dalla ricerca dei materiali a cui dare seconda vita, già durante lo smontaggio della scorsa biennale, alla progettazione architettonica ed ingegneristica della struttura.
Un lungo lavoro, iniziato a novembre scorso, di ricerca, catalogazione e stoccaggio di diversi materiali.
Quello di cui andiamo più fierə è sicuramente la rampa che l’anno scorso abbiamo realizzato per il padiglione Germania. Ve la ricordate? Ora completamente riciclata e rinnovata rivive in questo coloratissimo padiglione.
E poi mesi di lavoro all’aperto, in ogni condizione atmosferica, per mettere in piedi una struttura così imponente. Ma con il nostro fantastico team ogni cosa è andata per il meglio e ora il pabellón Criollo vi aspetta ai giardini della biennale!
Grazie @solcalero_ @old.kinderhook it has been a pleasure working with such talented people!
Anche questa installazione è a bassissimo impatto ambientale in quanto riutilizza una grande percentuale di materiali dalla Biennale precedente e prevede sin dalle prime fasi progettuali, il riutilizzo su di un’isola della nostra laguna, presso un’associazione no profit veneziana (di cui seguiranno dettagli nel prossimo futuro).
A tal riguardo, condividiamo una bellissima galleria di immagini prodotte dall’artista, in cui oltre al progetto, si descrivono puntualmente tutti i materiali utilizzati e le loro provenienze!